Tecnologie per la lavorazione delle mele

Qui in Italia è iniziata la stagione delle mele e le tecnologie di lavorazione delle mele stanno “scaldando i motori”. La mela è uno dei frutti più diffusi nel nostro Paese e in tutto il mondo, con 86 milioni di tonnellate prodotti nel 2018 (fonte FAOSTAT).

In CFT Group abbiamo un’esperienza decennale nella lavorazione delle mele: prima con la nostra azienda Manzini e poi come CFT Group, siamo riusciti nell’intento di sviluppare alcune tecnologie avanzate oggi disponibili per l’intero processo di lavorazione della frutta, inclusa ovviamente quella delle mele.

Una tipica linea di lavorazione delle mele di CFT Group può includere i seguenti componenti.

Sistema di ricezione, lavaggio e spazzolatura

Sistemi di ricezione e lavaggio per frutta, pomodori e verdure che entrano in un impianto di trasformazione alimentare. Le tipologie ed i modelli di configurazione sono personalizzabili secondo ogni esigenza e layout.

Selezionatrice ottica per mele intere

Raytec’s Raynbow

è una selezionatrice ottica a sensori ad alta risoluzione che esamina il prodotto mediante il sistema di “doppia visione al volo” per cui analizza il 100% della superficie di ogni prodotto.

Si tratta di una macchina Esa-Cromatica dotata sia di tecnologia NIR (Near InfraRed) che di analisi per Colore Visibile.

La tecnologia NIR consente di rilevare la presenza di marciume e la presenza di corpi estranei (anche completamente neri).
L’analisi del Colore Visibile consente di rilevare difetti di colore quali prodotti verdi, ingiallimenti, etc.
In modo opzionale la macchina può fare analisi di Clorofilla per il rilevamento molto accurato di corpi estranei nei prodotti che presentano naturalmente alti contenuti di clorofilla come le mele.

Sistema di estrazione e inattivazione enzimatica

Con numerose e varie applicazioni implementate in tutto il mondo, Zenith Chrono Concept è la soluzione ideale per le aziende che lavorano frutta e verdura di alta qualità e sono disposte a preservare in modo ottimale il colore originale e le proprietà organolettiche all’interno dei loro prodotti finali.
Grazie al breve tempo di elaborazione di Zenith e al suo ambiente anaerobico continuo, il sistema è estremamente efficiente nell’inattivazione enzimatica. Zenith Chrono Concept è un sistema modulabile che permette diversi tipi di lavorazione per frutti con e senza noccioli.

Sterilizzatore

Alte prestazioni e massima affidabilità caratterizzano lo sterilizzatore Olimpic TC, progettato per la lavorazione di prodotti con elevati valori di consistenza e viscosità, destinati al successivo riempimento asettico.
Il processo asettico permette di conservare il prodotto a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo, mentre l’intero impianto è completamente automatizzato.

Riempitrice asettica

Macropak AF/2 è una innovativa riempitrice asettica, in grado di gestire fino a 3 diversi formati di confezionamento.
La macchina è progettata per il confezionamento di prodotti semilavorati o finiti, fluidi liquidi o semiliquidi, prodotti altamente viscosi o contenenti particolato. Tutti i prodotti sopra menzionati vengono riempiti in modo asettico in sacchi pre-sterilizzati da 200 litri o 1000 litri. Il riempimento asettico di sacchi da 5 litri, 10 litri o 20 litri (buste) è possibile con il kit opzionale alimentato a bobina.

Fine linea

I più recenti impianti di lavorazione della frutta che abbiamo installato sono stati progettati includendo soluzioni all’avanguardia anche per il fine linea.
Grazie alle tecnologie CFT Robotics, possiamo infatti offrire molti tipi di
sistemi articolati di trasporto pallet, completi di navette progettate e costruite da CFT Robotics con l’obiettivo di automatizzare e gestire l’alimentazione dei fusti vuoti e il trasporto dei fusti pieni. Questo processo finale viene svolto in tutta sicurezza, passando per una stazione per l’etichettatura automatica di ogni singolo fusto e una stazione di reggiatura.

Per comprendere meglio il know-how di CFT Group in questo campo, è possibile leggere due recenti case history sulla lavorazione delle mele.
I progetti sviluppati per le aziende Vog Products and Zipperle sono due esempi brillanti dell’alto livello di innovazione e supporto che CFT Group è in grado di fornire in questo campo.